Calato il sipario sulla tre giorni di coppe europee, è già tempo di Serie A e, di conseguenza, anche di Fantacalcio. Due big match come Fiorentina-Roma e, soprattutto, Inter-Juventus in programma nel nono turno di campionato, con il Napoli di Antonio Conte impegnato invece in casa contro il Lecce.
Dunque il solito dubbio: chi schierare? Le Top XI saranno due: una dedicata alle certezze, l’altra a mosse un po’ meno scontate e interessanti.
La Top XI
Meret/Caprile; Di Lorenzo, Buongiorno, Dimarco; Nico Paz, Man, Zaccagni, McTominay; Lukaku, Retegui, Castellanos.
Via libera al blocco partenopeo, atteso al Maradona da un Lecce in crisi nera e reduce dal nefasto 0-6 incassato nello scorso weekend al Via del Mare contro la Fiorentina. Difficile decifrare a che tipo di Derby d’Italia ci ritroveremo ad assistere: il rischio di una gara chiusa e tattica non è da escludere, ma Federico Dimarco rappresenta in ogni caso una certezza inossidabile per un Simone Inzaghi alle prese con diverse assenze.
A centrocampo merita senza dubbio fiducia un Nico Paz sempre più on fire, al pari di capitan Mattia Zaccagni per la Lazio e di Dennis Man, alla ricerca della brillantezza di inizio stagione perduta, in casa contro l’Empoli.
Davanti deve riscattarsi Big Rom (ma occhio a Simeone) dopo la deludente prova del Castellani, con un fresco Taty Castellanos, entrato solo al 65′ ieri in Europa League, e il capocannoniere Mateo Retegui ad affiancare il gigante belga.
La Top XI scommesse
Turati; Lazaro, Marì, Zortea; Viola, Bernabé, Fazzini, Pessina; Djuric, Esposito, Adams
Rinnovato ottimismo a Monza dopo la prima vittoria in campionato, strappata lunedì al Bentegodi contro il Verona: in porta Turati cerca il secondo clean sheet consecutivo, mentre Pablo Marì e Djuric potrebbero beneficiare delle grossissime difficoltà del Venezia sulle palle inattive. Lanciamo anche capitan Pessina, ancora a caccia del primo goal in stagione e con l’arma rigori dalla sua parte.
Difesa completata da due frecce che ben stanno figurando finora come Lazaro del Torino e Zortea del Cagliari, del quale suggeriamo in mediana anche il sempre velenosissimo da palla inattiva Viola.
Il lunch match Parma–Empoli potrebbe garantire reti e divertimento: scegliamo Bernabé, ancora a secco di goal e assist ma faro dei Ducali e vicinissimo al bersaglio grosso anche a Como, el diez Fazzini e un fin qui molto convincente Seba Esposito.
Chiude l’attacco Ché Adams: con Duvan Zapata ai box sino a fine stagione e Tonny Sanabria non al top nei giorni scorsi, lo scozzese dovrà necessariamente mettersi sulle spalle il reparto avanzato del Toro.