La Serie A torna in campo dopo la chiusura del calciomercato. Tempo di aste per tanti fantallenatori, molti dei quali potranno già schierare i propri nuovi acquisti a partire dall’anticipo tra Verona e Pisa. Di seguito i nostri consigli per la 24^ giornata.
VERONA-PISA
Sì: Orban, Bernede, Durosinmi, Moreo.
No: Nelsson, Valentini, Caracciolo, Bozhinov.
Sfida molto delicata quella dell’anticipo del venerdì sera, tra due squadre che hanno cambiato allenatore (Sammarco e Hiljemark al posto di Zanetti e Gilardino). Potrebbe essere una sfida che favorisce gli attaccanti, quindi da schierare Orban, Durosinmi e Moreo, possibili portatori di bonus. Bernede è molto continuo. Di contro le difese potrebbero soffrire, quindi sono sconsigliati Nelsson e Valentini tra gli scaligeri, Caracciolo e Bozhinov tra i toscani.
GENOA-NAPOLI
Sì: Malinovskyi, Norton-Cuffy, Hojlund, McTominay.
No: Martin, Marcandalli, Meret, Juan Jesus.
Il Grifone ospita il Napoli in una gara che si prospetta molto intensa. Sponda rossoblù Malinovskyi ha il mancino carico e potrebbe creare tanti problemi soprattutto sui piazzati, Norton-Cuffy è rimasto e potrebbe trarne beneficio. Sponda azzurra Hojlund ha bisogno di ritrovare il gol, linfa vitale per un attaccante, Scott è sempre una garanzia e potrebbe portare bonus. Sconsigliati Martin (tra i peggiori nell’ultima gara) e Marcandalli da un lato, Meret (in forma, ma non è detto che concluda con un clean sheet) e Juan Jesus dall’altro.
FIORENTINA-TORINO
Sì: Brescianini, Gosens, Adams, Kulenovic
No: Ndour, Ranieri, Simeone, Pedersen
Brescianini dovrebbe giocare titolare nel match dell’Artemio Franchi e la Fiorentina punta su di lui e il suo ottimo stato di forma. Gosens consigliato perché il Torino soffre a volte le avanzate degli avversari sulle fasce, ecco che il tedesco potrebbe dunque essere un fattore. Da non mettere Ranieri e Ndour, che molto probabilmente partiranno dalla panchina. Lato Torino: Adams e Kulenovic sono i giocatori maggiormente in forma e con tanta voglia di farsi vedere, Simeone è invece tornato dall’infortunio, ma non è ancora pronto. Pedersen è insidiato da Nkounkou sulla sua corsia.
BOLOGNA-PARMA
Sì: Cambiaghi, Ferguson, Ondrejka, Strefezza
No: Dallinga, Sohm, Elphege, Ordonez
Cambiaaghi vuole tornare a ritagliarsi uno spazio importante nel Bologna e deve trovare la via del gol per farlo, Ferguson è in fiducia ed è una pedina inamovibile per Italiano. Sconsigliati Dallinga, che parte ancora dalla panchina, e Sohm, ancora non entrato a pieno negli schemi. Ondrejka deve stare attento all’arrivo di Strefezza, con il Bologna è un’opportunità per entrambi per far capire “chi comanda”, occhio anche a Oristanio. Sconsigliati Elphege e Ordonez, che partono ancor dietro.
LECCE-UDINESE
Sì: Cheddira, Gandelman, Atta, Gueye
No: Fofana, Siebert, Kabasele, Arizala
Cheddira e Gandelman hanno dato risposte convincenti, nonostante la sconfitta del Lecce con il Torino. Saranno riconfermati titolari, si possono schierare. Attenzione sia a Atta e Gueye, che si giocano il posto in attacco accanto a Zaniolo. Anche da centrocampista è pericoloso, a maggior ragione se fosse schierato come punta. Gueye invece parte titolare nelle gerarchie, è il suo momento? Sconsigliati Fofana, Siebert, Kabasele e Arizala, tutti e 4 partiranno dalla panchina.
SASSUOLO-INTER
Sì: Berardi, Pinamonti, Lautaro, Dimarco.
No: Matic, Muric, Sommer, Luis Henrique.
L’Inter capolista è ospite del Sassuolo, una squadra che spesso ha fatto patire le grandi. Consigliato Mimmo Berardi, bestia nera dei nerazzurri e in gol nell’ultima giornata. Più difficile mettere Pinamonti, ma è un ex e ha già segnato all’andata. Gli ospiti hanno il miglior attacco e Lautaro è capocannoniere, scelta automatica schierarlo. On fire anche Dimarco che ha il piede caldissimo. Sconsigliati tra i neroverdi Muric, che potrebbe subire diversi gol e Matic esposto al giallo; i nerazzurri hanno pochi punti deboli, tra questi Luis Henrique, il quale potrebbe soffrire la velocità di Laurientè. Non è certo poi il clean-sheet di Sommer.
JUVENTUS-LAZIO
Sì: Thuram, Bremer, Pedro, Basic.
No: Openda, Yildiz, Tavares, Provstgaard.
Tra le partite di livello più alto c’è quella di Torino. La Juventus vive un momento d’oro: tra i più in forma sicuramente Bremer, reduce da una doppietta col Parma, e Thuram, apparso in crescita evidente. In merito alla Lazio, Pedro è avvezzo ai gol contro le big ed è rigorista. Basic sa già come si segna alla Juve, la gara d’andata lo testimonia. Sconsigliati Openda (dovrebbe partire ancora dalla panchina) e Yildiz acciaccato e non certo di partire dall’inizio. Tavares e Provstgaard potrebbero soffrire la corsia destra della Juve composta da Kalulu e Conceiçao.
ATALANTA-CREMONESE
Sì: De Ketelaere, Scamacca, Vardy, Bonazzoli.
No: Bernasconi, Bellanova, Bianchetti, Audero.
Altro derby lombardo per Atalanta e Cremonese, reduci dalle gare con Como e Inter. Consigliati gli attaccanti che possono portare bonus: da un lato CDK e Scamacca, pronti a ritrovare la via del gol, dall’altra Vardy e Bonazzoli che possono rompere il digiuno, anche se la Dea può contare su un Carnesecchi in grande spolvero. Bernasconi e Bellanova dovrebbero perdere il ballottaggio sulle fasce e quindi sono da evitare, così come Bianchetti e Audero esposti al malus.
ROMA-CAGLIARI
Sì: Svilar, Dybala, Palestra, Mazzitelli.
No: Hermoso, Soulè, Zè Pedro, Rodriguez.
La Roma ospita il Cagliari. I giallorossi difficilmente falliscono l’appuntamento casalingo con le piccole e spesso tengono la porta inviolata, ragion per cui Svilar (tra i migliori nel suo ruolo) è da schierare. Dybala può tornare al gol davanti ai suoi tifosi. Palestra è una certezza inossidabile per i rossoblu e va messo sempre, mentre Mazzitelli è in un ottimo periodo di forma. Hermoso, nervosissimo nella gara d’andata, Zè Pedro, dal lato di Wesley, e Rodriguez sono a forte rischio ammonizione. Soulè, invece, dovrebbe perdere il ballottaggio con Zaragoza.
MILAN-COMO*
Sì: Rabiot, Nkunku, Nico Paz, Da Cunha.
No: Tomori, Fofana, Smolcic, Butez.
Causa Olimpiadi invernali la gara è stata rinviata a mercoledì 18 febbraio. Ci si aspetta una sfida leggermente diversa rispetto all’ultimo recupero. Rabiot, doppietta all’andata, è in forma smagliante e può regalare bonus, Nkunku appare in ripresa. Nico Paz, rigori a parte, è un giocatore che fa la differenza, mentre Da Cunha sa bene come segnare a San Siro (scorso anno un gol fatto e uno annullato). Da evitare Tomori (ballottaggio con De Winter) e Fofana da un lato, entrambi a rischio giallo, Smolcic e Butez dall’altro, il primo perchè potrebbe soffrire da quel lato, il secondo potrebbe prendere gol.

