Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Milan. Ecco quanto ripreso da Sky Sport:
Che energia ha portato Cardinale?
“Ha fatto molto piacere a tutti, è un momento importante della stagione e ci giochiamo l’ingresso in Champions. Siamo molto contenti della sua visita. Ora pensiamo al campo, domani c’è una bella partita da giocare: la Roma sta lottando con noi per la Champions, Gasperini sta facendo un ottimo lavoro perché in campo si vede la sua mano. Sono aggressivi, bravi in entrambe le fasi e con la migliore difesa del campionato. Dovremo fare una partita tecnica”.
Come stanno Gimenez e Saelemaekers? E pensa sia più una sorpresa la Roma o il Milan quest’anno?
“Oggi faremo l’ultimo allenamento e valuteremo. Ieri Saelemaekers stava molto meglio, lo valuterò se può essere titolare o partirà dalla panchina. E Leao sta convivendo con un piccolo problema ma è a disposizione come Fullkrug. Sorpresa? La Roma con Gasperini sapevamo avrebbe lottato con noi, ora siamo in quattro squadre per tre posti perché l’Inter ha una proiezione di 90 punti… Speriamo ci siano cinque posti per la Champions, altrimenti una resterà fuori”.
Cosa le sta dando in più Leao?
“Ha un’infiammazione e va gestito, il dolore è minimo e quindi sta facendo bene. Abbiamo davanti quattro giocatori per due posti, significa che posso cambiare a gara in corso. Penso debba crescere ancora, ha talento ma la continuità di prestazione va trovata. È molto difficile”.
Leao-Pulisic ha giocato poco come coppia: la rivedremo domani? E Ricci verrà riproposto?
“Sono molto contento di Ricci, è intelligente e sta crescendo. Il ruolo di mezzala gli si addice di più perché riesce ad essere verticale: magari in futuro potrà essere regista, ma ora lo vedo meglio lì. Leao e Pulisic hanno avuto problemi ma hanno fatto gol: l’importante è che siano efficaci e concreti. E devo valutare anche Pavlovic”.
La Roma è cambiata rispetto all’andata?
“In termini di aggressività no, come giocatori sì. Malen è un buon giocatore. Contro di noi giocarono senza centravanti, domani sarà sicuramente diverso per noi difensivamente”.
Come si pone il Milan sui gol da palla inattiva? Ne arrivano pochi e perché?
“Abbiamo avuto le nostre occasioni. Chi calcia è sicuramente importante come i saltatori, poi bisogna essere precisi. E la Roma è pericolosa sotto questo aspetto. E noi non dobbiamo migliorare solo sulle palle inattive”.
Il Milan è fermo sul mercato: gennaio può cambiare lo sviluppo del campionato?
“Lo potremo dire solo a fine campionato… Posso dire che l’arrivo di Fullkrug è stato un acquisto azzeccato. La società sta lavorando, ma io sono contento della rosa. E abbiamo giovani che stanno crescendo come Athekame e Odogu. L’importante è continuare ad avere questo approccio alle partite e avere chiaro l’obiettivo di arrivare fra i primi quattro posti. Sarà difficile, non avremo vantaggi. Ora superiamo la quota 50, poi vedremo”.

